Skip to main content
Cristian Boiardi
3D e pirati
sono la mia passione!

3D e pirati
sono la mia passione!

Ahoy! Sono Cristian Boiardi, 3D artist, con base a Piacenza. Il mio lavoro spazia dalla ricostruzione archeologica al food ma tra le tante mie passioni c’è quella dei LEGO! In particolare alla mia serie preferita: Classic Pirates del 1989.

Biography

Cristian Boiardi si è formato presso l’Accademia di Belle Arti Brera, dove ha conseguito il diploma di laurea in pittura nel 2000. Da qui il suo percorso lo ha portato a confrontarsi con il mondo della grafica e del web sino a quando, nel 2012, ha iniziato un percorso di ricerca e studio del mondo 3D, in cui ha trasferito le sensibilità e le competenze acquisite durante la sua formazione artistica.

Dal 2019 circa ha scelto di immergersi completamente in quel mondo e da allora lavora come 3D artist, in particolare nel mondo della valorizzazione dei Beni Culturali, del patrimonio archeologico e in altri settori legati all’industria di consumo e alla realtà aumentata.

Nel 2020 ha intrapreso un ambizioso progetto di ricerca e ricostruzione delle più celebri vedute piranesiane di Roma: #Piranesi Reborn.
Il progetto ha riscosso grande interesse diversi settori: community di 3d artist, prestigiosi studi nazionali impegnati nella valorizzazione del patrimonio archeologico e attori presenti sul mercato dell’arte contemporanea e digitale. 

Nel 2021 è stato selezionato dal Ministero della Cultura per fare parte di un pool di 3D artist e aziende creative per realizzare l’innovativo progetto e-archeo.

Per due anni consecutivi (2021 – 2022) ha conquistato il podio dei Blender Awards nella categoria “Exterior Architecture” .

Il progetto Piranesi Reborn è stato inserito all’interno della prestigiosa mostra “Roma, Piranesi, Basilico” tenutasi a Parma dal 1 aprile al 21 maggio 2023, in cui sono state affiancate opere originali di Piranesi, scorci romani fotografati dal grande fotografo Basilico e le ricostruzioni 3D.

La veduta “Il mausoleo di Cecilia Metella” (progetto Piranesi Reborn) è stata inoltre selezionata per partecipare alla prima esposizione virtuale internazionale sull’isola di Venezia: “Viral Human. Arte Pubblica e Metaverso”.

cristian boiardi 3d art
cristian boiardi 3d art

Il progetto Lego

L’idea è di trasformare i vecchi set LEGO Pirati, partendo dalla prima serie del 1989, in paesaggi reali utilizzando la modellazione 3D. L’obiettivo principale è mantenere intatti i tratti distintivi e iconici di ciascun set, garantendo però una resa fotorealistica. Questo punto è fondamentale per rispettare l’unicità e lo spirito originale di ogni set.

Per la modellazione utilizzo Blender, mentre per le texture mi affido a Substance 3D Painter.
Insieme alle mie capacità tecniche di modellatore, applico le mie conoscenze artistiche, come i principi della teoria della forma e dei pesi delle figure, nonché le regole per una buona inquadratura.

L’unione di competenze tecniche e artistiche permette di creare ricostruzioni che non solo sono fedeli agli originali, ma che riescono anche a catturare l’essenza e la magia dei set LEGO Pirati

Sei interessato al progetto o a collaborare con me? Scrivimi
Sei interessato al progetto o a collaborare con me?
Scrivimi

© Cristian Boiardi. All rights reserved.
Privacy Policy Cookie Policy